> SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 50,00 EURO!!!

> Massima professionalità e serietà garantita da 35 anni di attività nel settore.

> Con noi risparmi tempo, benzina, soldi per il posteggio, stress del centro città… e ricevi la miglior selezione di libri direttamente a casa o in ufficio.

> Inoltre trattamento speciale per le Logge e nessun obbligo di acquisto, né vincoli di alcun genere.

Memoria interpretativa dello Zodiaco cronologico e mitologico, Dupuis Charles

Prezzo: 20,00 euro
CONDIZIONE: NUOVO


traduzione di Massimo Cardellini
Brossura:  pp. 152, ill. b/n
Editore: Perugia Libri
ISBN-10: 8895969057
ISBN-13: 978-8895969053

Alla base del sistema di Dupuis, quindi, troviamo implicita l’ipotesi dell’esistenza di una civiltà mondiale caratterizzata da un corpo di dottrine molto omogeneo che si esprimeva attraverso immagini di natura cosmologica, in cui misticismo e scienza erano fuse in figure allegoriche in una narrazione molto articolata. Il sorgere e il tramontare delle stelle, le loro relazioni con la luna e i pianeti conosciuti, i rapporti delle costellazioni zodiacali con le costellazioni che tramontano o sorgono con esse (paranatellonta), il procedere annuale del sole tra le costellazioni dello zodiaco: tutto ciò, reso non attraverso una pura e semplice descrizione oggettiva, ma sotto forma di drammatizzazione e personificazione dei corpi celesti, pianeti, sole, luna e costellazioni varie, è la radice prima di ogni religione avente la natura come oggetto di culto e una concezione profondamente panteistica su base astronomica.
La ciclicità in questa concezione arcaica è fatta allora segno di perfezione e immagine dell’eternità, tutto muore ma per rinascere. La stessa dottrina della metempsicosi, la più antica e universale forma di credenza religiosa dell’umanità risiede in essa e così l’ilozoismo, la concezione che la natura sia un’entità vivente, una grande madre in cui tutto ciò che esiste è vivo.
Queste narrazioni simboliche, trasmesse e perfezionate nel corso dei millenni da una cultura all’altra, sono esattamente quanto non potremmo meglio definire come “essoterismo”, in quanto attraverso esse tutto quanto di sacro e sensato coinvolgeva l’uomo, la società e l’umanità era perfettamente sintetizzato, ogni cosa si armonizzava con l’altra, soprattutto il microcosmo e il macrocosmo. Queste concezioni erano tenute segrete e trasmesse iniziaticamente da scuole di pensiero antiche quanto l’umanità stessa. La deformazione di questo complesso di dottrine ad opera delle religioni più recenti non rappresenterebbe altro, quindi, che uno snaturamento assoluto di questa remotissima sapienza esoterica.